venerdì, novembre 25, 2005

Altro che S. Ciriaco...

Caro Paolo ti ricordi il tipo che teneva il piombo fuso in bocca?
Proprio ieri mi sono visto un documentario della BBC sulle "sfide fisiche": carboni ardenti, letto di chiodi, rottura di tavolette, ecc...
Tutta roba che ogni buon cicappino deve sapere (infatti mi vedrò tutta la serie di documentari).
Nel filmato che ho visto c'è un tipo che immerge la mano nel piombo fuso . . . per una frazione di secondo. Certo, non sono gli 8 secondi che mi hai detto tu, ma è l'unica prova visiva che ho trovato.
Questo tipo immerge la mano nel piombo per dimostrare che tutti i fenomeni strani connessi al calore sono spiegabili con le proprietà termiche dei materiali (conducibilità e capacità termica).
Otto secondi sono comunque tanti.

Il video si trova qui (Quicktime 6.5 - 700KB) o qui (Quicktime 7 - 500KB). Il primo si dovrebbe vedere sicuramente, il secondo solo con Quicktime 7.

Nessun commento: