domenica, aprile 08, 2007

Malesia 2007


Sembrava fatta!!
"La Ferrari é tornata!!" "Ammazzerà il campionato!!"
Hanno scritto appena dopo la prima gara.
"Le Ferrari hanno un secondo di margine!!" Di questo si lagnavano gli avversari.
E come se non bastasse hanno subito iniziato a dire che barava. Briatore, con molta discrezione, aveva avanzato dubbi sul fondo piatto elastico della Ferrari.
E invece no. Non é stato così. Con buona pace di Briatore e di tutti gli altri.
Adesso sarebbe troppo facile massacrare la Ferrari. Perché? E' fin troppo facile.
Schumacher non c'é più. Ross Brown neanche. E basterebbero già questi due elementi a giustificare come sono andate le cose oggi.
E poi Rory Byrne, Paolo Martinelli, Jean Todt. (quest'ultimo c'é ancora però deve fare anche l'Amministratore Delegato visto che Montezemolo deve fare quello della Confindustria).
Ma non lo farò. Perchè? Perché il tempo passa e le cose cambiano.
E sono cambiate. E la Ferrari non era e non sarà, immune al tempo e ai suoi effetti.
Si doveva cambiare per forza di cose. E lo si è fatto.
Detto ciò veniamo al GP.

La Ferrari ha commesso degli errori. Ma doveva andare così. Si perchè si é ritrovata col pilota sbagliato al momento sbagliato. Certo perché se é chiaro che il pilota che doveva essere in prima fila era Raikkonen e non Massa, non é per niente chiaro perchè non hanno detto a Massa e a Raikkonen di difendersi dagli attacchi dei due diavoli della McLaren, che di certo ci sarebbero stati.Ma forse non c'era nessuno delegato a dire, o forse c'era ma non sapeva cosa dire. Oppure era stato detto loro ma...non sono riusciti a farlo. Anche se questo è poco probabile. Avrebbero dovuto fare qualcosa per far passare Raikkonen davanti ad Hamilton al Pit-stop ma...non l'hanno fatto oppure ci hanno provato e non ci sono riusciti. Forse pensavano che le cose sarebbero andate diversamente. Ma così non é stato.
Il resto doveva succedere. Non c'é da rimproverare a Massa di aver provato a sorpassare uno straordinario Hamilton, quello doveva farlo, perchè lui doveva fuggire, doveva fare il vuoto come aveva fatto Raikkonen a Melbourne, doveva sfruttare la sua migliore messa a punto la sua piena disponibilità di giri motore. E Raikkonen? Ha fatto quello che ha potuto, non era a posto non poteva andare oltre altrimenti avrebbe cotto il motore. Sul finire ha poi cercato di salvare il salvabile ma, ci fossero stati altri dieci giri, non penso che sarebbe riuscito a passare Hamilton, stando a quanto visto nei giri precedenti.
Una parola per la Bmw che si conferma terza forza del campionato alternandosi alla Williams con cui condivide il motore. Peccato però per il ritiro di Rosberg (Bmw)(ritirato) e il problema di Kubica(Williams) che avrebbero disputato un'ottima gara anche se nelle retrovie.
Infine un elogio al vincitore: Alonso. E' quello che mancava alla McLaren, un faro che illuminasse la squadra e lui non ha impiegato molto ad accendere la luce e iniziare a guidare. (come sa fare).
Speriamo che in Ferrari ci sia una figura altrettanto leader da poter condurre le redini della scuderia.

E il fondo piatto mobile che tanto ha occupato le bocche degli avversari? Era quasi fisso e invece quello degli avversari era molto mobile.
I quali (avversari) nel dopo gara hanno opportunamente glissato e hanno detto che un sesto e un decimo posto era quello che si poteva fare, che é quello che loro valgono in questo momento. Staremo a vedere se in Barhein fra sette giorni, le frecce d'argento, la perfezione aerodinamica, saranno ancora tali e le Ferrari avranno imparato qualcosa dal GP della Malesia del 2007.

Emiliano

4 commenti:

Matteo ha detto...

Colgo l'occasione per ringraziare l'autore del post per l'impegno profuso e augurargli buona Pasqua.

Se Massa torna a fare il collaudatore ci si guadagna solamente, e a Kimi bisogna infilagli qualche granellino di pepe nel culo, così si sveglia un po'.
Ecco la mia l'ho detta, e avrei potuto farne a meno, ma si sa, non sono stato io.

Gallo ha detto...

Emy 6 il nostro Young preferito, mi ci voleva proprio ricordare quei momenti.
Anche se con un pò di ritardo Bouna Pasqua

Anonimo ha detto...

ciao a tutti raga!!! che bello ritrovarsi in questo camper virtuale!!!! ma quando organizzamo un altro giretto??? però no virtuale!!! ma alla fine il trasformatore l'ha recuperato qualcuno!?
Davide

Matteo ha detto...

no, è rimasto lì, da MiniMe a dal Ciacio.