lunedì, agosto 28, 2006

Chi li ferma?

La notizia non è fresca, ma ho aspettato un po' per vedere se qui da noi qualche mezzo di comunicazione di massa la comunicasse,... e invece indovinate un po'... niente. La notizia è questa:

An Iranian naval vessel fired on the rig, named Orizont, owned by Grup Servicii Petroliere in Iran's offshore Salman field and took control of its radio room at about 7 a.m. local time, Grup's representative in the United Arab Emirates, Lulu Tabanesku, said in a phone interview from Dubai yesterday. "The Iranians fired at the rig's crane with machine guns," Mr. Tabanesku said. "They are in control now, and we can't contact the rig." The Romanian company has 26 workers on the platform, he said.

Risale al 22 agosto e, sì avete capito bene, l'Iran ha assaltato, sparando, una piattaforma petrolifera rumena con 26 lavoratori impossessandosi della sala radio e tagliando le comunicazioni.
La fonte che la riporta è qui, ma, non vorrei sbagliarmi, mi sembra di averla letta anche su Il Foglio.
Va bene che il 22 agosto i riflettori dei nostri inutili telegiornali erano puntati sulla risposta dell'Iran alla quastione dell'arrichimento dell'uranio, ma una cosa del genere, se fosse capitata ad un paese appena più importante, combattivo e con spina dorsale (vedi Francia, Gran Bretagna, USA, Germania) sarebbe potuto essere considerato un atto ostile causando serie conseguenze (belliche).
La cosa che veramente conforta è che tra quattro mesi è previso l'ingresso della Romania nell'Unione Europea,... nella grande, forte e politicamente rilevante Unione Europea.

24 - Miglior serie e miglior attore


Come volevasi dimostrare, 24 ha vinto l'Emmy come migliore serie dell'anno e Kiefer Sutherland alias Jack Bauer ha vinto il premio come miglior attore protagonista. Caro Dome, te l'avevo detto che questa quinta stagione di 24 era meglio della seconda di Lost, e spero che seguendo il mio consiglio ti sia messo alla pari con le puntate. La cosa strana è che qui in Italia, 24 la manda in onda Rete4 di domenica, ma è mai possibile? Sarebbe una serie da prima serata del lunedì di Canale5, ma le cosa in Italia vanno così... se ci fosse Jack Bauer sarebbe un'altra storia.

PS: chissà se l'agente Bauer avrebbe chiesto il permesso per prelevare Abu Omar?

sabato, agosto 26, 2006

giovedì, agosto 24, 2006

Apple all'italiana


Vi segnalo la campagna pubblicitaria "Prendi un Mac", finalmente in italiano. Consiste in vari spot che trovate qui, buona visione.

Bye bye Plutone


Che fosse il più sfigato del gruppo l'ho sempre saputo, che fosse l'ultimo arrivato anche, ma un po' mi ci ero affezionato, non potete portare via il sasso dal sistema solare (citazione). Invece lo hanno fatto, da oggi Plutone non è più un pianeta. Amen. A me non cambia niente... agli astrologi forse sì, ma sono affari loro e di chi crede negli oroscopi.

mercoledì, agosto 23, 2006

Equivicinanza.. sta cippa di razzo.


Su Il Foglio di ieri, in prima pagina, nella rubrica Andrea's Version, ho trovato scritto qualcosa di illuminante.

Dichiarazione di indipendenza di Israele (1948): "Richiamiamo gli abitanti arabi di Israele a tornare alle vie della pace e a svolgere la loro parte nella costruzione dello stato sulla base di una piena ed uguale cittadinanza e di una dovuta rappresentanza in tutte le istituzioni. Porgiamo una mano di pace e unità a tutti gli stati vicini e li invitiamo a stabilire legami di cooperazione e mutuo aiuto."

Carta di fondazione di Hamas (1988) all'articolo 7: "Il Profeta, Allah lo benedica e gli assicuri la salvazione, ha detto: il giorno del giudizio non verrà finché i musulmani non combatteranno gli ebrei, quando l'ebreo si nasconderà dietro le pietre e dietro gli alberi. Le pietre e gli alberi dirammo: oh musulmano, oh servo di Allah, vi è un ebreo dietro di me, vieni e uccidilo."

Non penso di essere equivicino a queste due visioni dei rapporti umani, ma il nostro ministro degli esteri D'Alemollah evidentemente... sì.

giovedì, agosto 10, 2006

Brutta storia

In questi giorni, causa maltempo e soprattutto causa influnzata con 38 di febbre, ho letto qualcosina sulla rete che da altre parti non ho trovato. La cosa sarebbe normale se fossero notizie specialistiche o su qualche argomento un po' bizzarro, ma qui si tratta di morti, di bambini, di guerra, di stampa. La strage di Cana, dove inzialmente erano morte 58 persone di cui 36 bambini, e dove in seguito sono morte ufficialmente 28 persone, senza che ci fosse una correzione della prima stima, volutamente gonfiata, sui nostri mezzi di informazione, ha avuto una regia mediatica sul posto per indicare agli operatori cosa inquadrare. Il video che vi presento dimostra di quale cinismo sono capaci i terroristi che Israele sta combattendo: la ripresa è venuta male, non importa tiriamo giù dall'ambulanza il corpo del bambino e mettiamolo in posa...
Non sto a dirvi tutti i link che si occupano della faccenda dell'uso dei media in Libano, ma ci sono casi di foto false, nel senso di ritoccate con Photoshop, e di foto false, nel senso di messe in posa apposta. Se siete curiosi cercateli da soli.
Tante volte uno la febbre la evita, ma questa volta sono quasi contento di averla avuta.