domenica, febbraio 12, 2006

Ma ci fanno o ci sono?


E' uscito in questi giorni il programma di governo dell'Unione e incuriosito sono andato sul sito Repubblica.it e me lo sono scaricato e letto...no scherzo... 281 pagine di roba non le leggo manco morto. Sono, però, andato nella sezione di politica estera, incuriosito da un commento letto in rete, e mi sono letto la parte riguardante l'Iraq. Ci sono rimasto un po' male, ma chi ha scritto questa parte di programma dove è stato negli ultimi due anni?
Vi riporto la parte incriminata a pag 102:

In coerenza con il principio del multilateralismo, riteniamo necessaria la internazionalizzazione della gestione della crisi irachena, con una netta ed evidente inversione di rotta da realizzarsi con la presenza di una autorità internazionale (ONU) che superi l’attuale presenza militare e che affianchi il governo iracheno nella gestione della sicurezza, del processo di transizione democratica e della ricostruzione.
Se vinceremo le elezioni, immediatamente proporremo al Parlamento italiano il conseguente rientro dei nostri soldati nei tempi tecnicamente necessari, definendone, anche in consultazione con le autorità irachene, al governo dopo le elezioni legislative del dicembre 2005, le modalità affinché le condizioni di sicurezza siano garantite. Il rientro andrà accompagnato da una forte iniziativa politica in modo da sostenere nel migliore dei modi la transizione democratica dell’Iraq, per contribuire ad indicare una via d’uscita che consenta all’Iraq di approdare ad una piena stabilità democratica, e a consegnare agli iracheni la piena sovranità sul loro Paese.

Niente da eccepire, peccato che è già così dal 2003. L'Onu c'è già, la forza multinazionale che è in Iraq sta lì per mandato dell'Onu con gli stessi obiettivi scritti nel programma dell'Unione da 2 anni. Non ci credete? La risoluzione che autorizza la presenza militare multinazionale in Iraq è la 1511 del 16 Ottobre 2003 e non solo autorizza una forza multinazionale sotto comando unificato, ma esorta gli stati membri a contribuire alla suddetta forza multinazionale anche con l'invio di forze militari.
Vi riporto i relativi paragrafi della risoluzione che trovate completa qui:

13. Determines that the provision of security and stability is essential to the successful completion of the political process as outlined in paragraph 7 above and to the ability of the United Nations to contribute effectively to that process and the implementation of resolution 1483 (2003), and authorizes a multinational force under unified command to take all necessary measures to contribute to the maintenance of security and stability in Iraq, including for the purpose of ensuring necessary conditions for the implementation of the timetable and programme as well as to contribute to the security of the United Nations Assistance Mission for Iraq, the Governing Council of Iraq and other institutions of the Iraqi interim administration, and key humanitarian and economic infrastructure;
14. Urges Member States to contribute assistance under this United Nations mandate, including military forces, to the multinational force referred to in paragraph 13 above;

Ma è possibile che non si siano accorti? Sono forse obnubilati da una qualche posizione ideologica che non permette loro di vedere la realtà? Non ci voleva tanto, sul sito dell'Onu c'è la raccolta di tutte le risoluzioni, ce l'avranno un computer connesso ad Internet?
Omne ignotum pro magnifico... questo fatto non è più ignoto (a dire la verità non lo era neanche prima, anche se per qualcuno come avete visto lo era), quindi se sentirete qualcuno che dice che l'Onu in Iraq non c'è e quelle che stanno lì sono truppe di occupazione degli americani cattivi e dei fidi leccapiedi, non credetegli, le cose, come avete avuto modo di vedere, stanno in maniera diversa.
PS: è cominciata la campagna elettorale.

Nessun commento: