giovedì, febbraio 02, 2006

Il giorno della marmotta

“In piedi, campeggiatori, camperisti e campanari! Mettetevi gli scarponi! Oggi fa freddo! Qui fa freddo ogni giorno! Fa freddo! Non siamo mica a Miami Beach, sai? Sì, infatti, tanto è vero che in tarda mattinata dovete aspettarvi un viaggio difficile, perché… c’è una bufera in arrivo! Una bufera in arrivo? Già! Aspetta un momento che leggo le previsioni… Dunque… il servizio meteorologico nazionale prevede… Una grossa bufera in arrivo! E’ vero! Ad ogni modo c’è un altro motivo che rende questa giornata particolarmente… particolarmente fredda… sì, fredda ma emozionante! La grande domanda sulle labbra di tutti… Sulle labbra screpolate… E va bene: quando Phil la marmotta verrà fuori, vedrà la sua ombra? Punxsutawney Phil! In gamba, marmottini e marmottoni, oggi è: il giorno della marmotta!”

Punxsutawney Phil


Se oggi la marmotta Phil, a Punxsutawney in Pennsylvania, vedrà la sua ombra, cioè sarà una gionata di sole, allora l'inverno è finito altrimenti ci aspetta ancora un periodo di freddo e gelo.
Giusto per non creare in equivoci e cadere nella esterofilia delle tradizioni come nel caso di Halloween, qui da noi oggi è il giorno della Candelora e come dice il detto, tutto il mondo è paese, infatti: "Candelora, dell'inverno semo fora, ma se piove e tira vento dell'inverno semo drento."
A quanto sembra quest'anno dell'inverno semo fora, almeno qui in Ancona.

Comunque l'occasione serve anche per ricordare il simpatico film "Ricomincio da capo" con un ottimo Bill Murray che si svolge proprio nel giorno della marmotta nel paesino dal nome impronunciabile di cui sopra.
I più attenti avranno riconosciuto che il virgolettato di prima è tratto proprio da quel film.

1 commento:

Anonimo ha detto...

W le marmotte ^_^