martedì, ottobre 31, 2006

Harry Houdini


Mentre oggi in molti si daranno da fare per festeggiare qualcosa che non ci appartiene, e i telegiornali andranno a nozze con questa frenesia, dicendo prima che tutti si mascherano e festeggiano, che però la festa non fa parte della nostra tradizione, aggiungendo poi che se andiamo a scavare i Celti erano i tutta Europa e quindi la festa è anche nostra e concludendo, con la solita morale da telegiornale, che in realtà la festa c'è solo per far girare i soldi, io spenderei una parolina per il tipo della foto.
Harry Houdini, pseudonimo di Erich Weiss, mago, anzi il più grande mago di tutti i tempi. Perché ricordarlo oggi? Perché oggi 80 anni fa moriva per una peritonite. Oltre per le su grandi doti artistiche che raggiungevano il culmine con le ormai leggendarie fughe, vorrei ricordarlo per l'opera di smascheramento di spiritisti e ciarlatani che portò avanti. Le sue doti di prestidigitatore gli permisero di smascherare diversi trucchi mentre in incognito partecipava alle sedute spiritiche, e gli valsereo l'inimicizia di Sir Arthur Conan Doyle, il padre di Sherlock Holmes, che invece era un fervente spiritista.
Si diceva che fosse in grado di scappare da ogni posto in cui fosse stato rinchiuso e in molti hanno alimentato la credenza che se qualcuno fosse potuto scappare dalla morte, quello sarebbe stato lui. Visto mai che questa notte ne approfitta...
[Il grande Huodini - CICAP] [Wikipedia]

Nessun commento: